Ovuchek Premate 5

Kit per la determinazione semiquantitativa del progesterone

Specie: cane / gatto

Metodo: ELISA

Ricerca: antigenico

campioni: siero, plasma

Lettura risultati: visiva

Formato: 16  analisi

ISTRUZIONI DEL TESTACQUISTA Ovuchek Premate 5

Il Kit Ovucheck Premate è un test ELISA per la determinazione semi-quantitativa del progesterone in campioni di siero e/o plasma.

Ovucheck Premate è un test semplice e veloce che rappresenta una guida affidabile per:

– determinare il momento per l’accoppiamento,

– determinare il giorno dell’ovulazione.

CANE: il livello degli estrogeni circolanti si riduce con l’aumento dell’ormone luteinizzante (LH), generalmente circa 48 ore dopo la comparsa del picco LH. Poco prima dell’aumento dell’ormone LH sono presenti nel sangue bassi livelli di progesterone, che aumentano progressivamente fino a valori compresi tra i 4 ed i 10 ng/ml al momento dell’ovulazione. Ciò si verifica circa 11-13 giorni dopo l’inizio del pro-estro, caratterizzato dalla presenza di perdite ematiche vaginali e rigonfiamento vulvare. In considerazione della notevole variabilità esistente tra le diverse razze, è possibile stabilire il momento preciso dell’ovulazione solo quando il livello di progesterone supera il valore dello standard B (10 ng/ml). Inoltre 12-24 ore prima del parto, il livello di progesterone scende nuovamente a livelli inferiori a 3 ng/ml. Per questo motivo un valore di progesterone superiore al valore dello standard A (3 ng/ml) indica che il parto non avverrà nelle successive 12-24 ore.

GATTO: il ciclo estrale è stagionale e policiclico, con 5 fasi: pro-estro, estro, inter-estro, diestro e anestro. L’ovulazione è indotta dall’accoppiamento, con conseguente formazione del corpo luteo (fase luteale) e aumento del livello basale di progesterone (<0,5 ng/ml). Il progesterone raggiunge il picco di 5 ng/ml circa 3 giorni dopo l’inizio dello sviluppo del corpo luteo, raggiungendo un livello > 20ng/ml tra il 16° ed il 25° giorno.

L’aumento iniziale del progesterone si verifica sia se la gatta è gravida che in caso di pseudogravidanza. Nel primo caso il progesterone rimarrà a livelli elevati, mentre in caso di pseudogravidanza il livello di progesterone tenderà a diminuire.