TAMPONE SPECIAL

Mangime complementare minerale per Ruminanti. Tampone Ruminale a base di Alghe marine calcaree, Selenio, Magnesio.
Per migliorare il funzionamento del rumine, controllare l’acidosi e migliorare la produzione lattea. Mangime per vacche da latte conforme alle Norme per la produzione di latte da PARMIGIANO REGGIANO, GRANA del TRENTINO, GRANA PADANO.

linea: Agromix per Bovini

Specie: Bovini

CONFEZIONE: Sacchi da 25 kg

Tipologia: Polvere

conservazione: Temperatura Ambiente

somministrazione: In aggiunta ai mangimi

disponibilta’: Disponibile

depliant: Disponibile on-line e cartaceo

DEPLIANT TECNICO/COMMERCIALEPER ACQUISTARE CHIAMA IL 0125 731105 DR. LAURA PRUNOTTO

Il Prodotto:

TAMPONE SPECIAL è il mangime minerale ideale nel controllo dell’acidosi ruminale nei bovini, un disturbo digestivo/metabolico assai frequente, caratterizzato dall‘abbassamento dei valori del pH ruminale da 6 a 4 che determina:

  • Problemi agli unghioni (infiammazioni, ulcerazioni ecc), laminati e problemi allo zoccolo;
  • Ipofecondità (calore silente, cisti, ecc); • Alterazioni nella produttività lattifera e nei contenuti del latte;
  • Danni agli organi interni, chetosi e febbre da latte.

Il punto di forza di TAMPONE SPECIAL è rappresentato dalle alghe marine calcaree, pescate ad una profondità di 20 metri nell’Oceano Atlantico, In Bretagna, e poi lavate, disidratate, frantumate ed aggiunte ad altri componenti per la loro specifica miscelazione. Le alghe marine calcaree contengono calcio, magnesio, zolfo, sodio e altri oligoelementi dal mare ad elevata assimilazione e soddisfano così al meglio le esigenze delle recenti formule mangimistiche.
Il pH delle acque marine rimane costante a causa della quasi inesauribile riserva di soluzioni tamponi disciolte come bicarbonati, carbonati e borati, pertanto la capacità tampone delle conchiglie marine calcaree è più elevata di quella del bicarbonato di sodio. Nei ruminanti le alghe marine calcaree:

  • Apportano oligoelementi in forma organica
  • Hanno effetti positivi sulla flora
  • Sono un’ottima alternativa al bicarbonato di sodio come sostanza tampone.

TAMPONE SPECIAL contiene inoltre:

  • Selenio: ha attività immunomodulatrice e propri- età antiossidanti, stimola il sistema immunitario. Riserve si dimostrano particolarmente utili in condizioni di stress come accade subito dopo il parto per le bovine da latte quando le richieste organiche aumentano e contestualmente diminuisce la capacità d’ingestione degli animali.
  • A livello mammario il selenio favorisce l’attivazione della glutatione perossidasi “enzima d’emergenza” in quanto è in grado di prevenire gli effetti dannosi legati ad uno stress ossidativo quali, ad esempio, le mastiti; il selenio diminuisce inoltre la frequenza di problematiche ginecologiche postpartum quali metriti, ritenzioni di placenta, cisti ovariche.
  • Ossido di magnesio: alcalinizzante, si rivela un ottimo tampone; la sua efficacia è in parte dovuta anche ad un migliorato trasferimento dei lipidi ematici verso le cellule mammarie. La sua formulazione granulare riduce il problema del gusto sgradevole e prolunga, grazie alle piccole sfere, l’azione. Di conseguenza è possibile diminuire leggermente il contenuto grazie alla maggiore biodisponibilità e tempo di rilascio.
  • Carbonato di calcio e di magnesio: si usa per fornire calcio e magnesio a rapido assorbimento; recenti studi ne dimostrano una valida azione tampone a livello ruminale.

Istruzioni per l’Uso:

Miscelare accuratamente alla razione giornaliera/mangime completo, kg 1-1,5 per 100 kg.

  • Vacche da latte, vitelloni: g 100-150/capo/giorno;