TAMPONE MEGA

Mangime complementare minerale per Ovini. Tampone Ruminale a base di: Alghe marine calcaree, Propionato di sodio, Selenio, Magnesio.
Per migliorare il funzionamento del rumine, controllare l’acidosi e migliorare la produzione lattea.

linea: Agromix per Ovini e Caprini

SPECIE: Ovini e Caprini

CONFEZIONE: Sacchi da 25 kg

Tipologia: Polvere

conservazione: Temperatura Ambiente

somministrazione: In aggiunta ai mangimi

disponibilta’: Disponibile

depliant: Disponibile on-line e cartaceo

DEPLIANT TECNICO/COMMERCIALEPER ACQUISTARE CHIAMA IL 0125 731105 DR. LAURA PRUNOTTO

Il Prodotto:

TAMPONE MEGA è il mangime minerale ideale nel controllo dell’acidosi ruminale negli ovini, un disturbo digestivo/metabolico assai frequente, caratterizzato dall‘abbassamento dei valori del pH ruminale da 6 a 4 che determina:

  • Problemi agli unghioni (infiammazioni, ulcerazioni ecc), laminati e problemi allo zoccolo;
  • Ipofecondità (calore silente, cisti, ecc);
  • Alterazioni nella produttività lattifera e nei contenuti del latte;
  • Danni agli organi interni, chetosi e febbre da latte.

Il punto di forza di TAMPONE MEGA è rappresentato dalle alghe marine calcaree, pescate ad una profondità di 20 metri nell’Oceano Atlantico, in Bretagna, e poi lavate, disidratate, frantumate ed aggiunte ad altri componenti per la loro specifica miscelazione.

Le alghe marine calcaree contengono calcio, magnesio, zolfo, sodio e altri oligoelementi dal mare ad elevata assimilazione e soddisfano così al meglio le esigenze delle recenti formule mangimistiche. Il pH delle acque marine rimane costante a causa della quasi inesauribile riserva di soluzioni tamponi disciolte come bicarbonati, carbonati e borati, pertanto la capacità tampone delle conchiglie marine calcaree è più elevata di quella del bicarbonato di sodio. Inoltre le alghe marine calcaree costituiscono una buona fonte di alcune vitamine, in particolare del gruppo B e sostanze minerali come iodio, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, manganese, calcio, zolfo, ferro.
Nei ruminanti le alghe marine calcaree:

  • Apportano oligoelementi in forma organica
  • Hanno effetti positivi sulla flora
  • Sono un’ottima alternativa al bicarbonato di sodio come sostanza tampone.

TAMPONE MEGA contiene inoltre:

  • Sodio propionato: contrasta l’acetonemia e ha azione antifermentativa. Il sodio propionato aumenta i valori glicemici con conseguente caduta dei corpi chetonici nel sangue e nelle urine. Grazie all’azione equilibratrice sul fegato, determina nell’animale una ripresa dell’appetito, aumento del peso corporeo, migliorata produzione lattea e inoltre stimola lo sviluppo delle papille ruminali.
  • Selenio: ha attività immunomodulatrice e proprietà antiossidanti, stimola il sistema immunitario. Si dimostra particolarmente utile in condizioni di stress. A livello mammario favorisce l’attivazione della glutatione perossidasi “enzima d’emergenza” in quanto è in grado di prevenire gli effetti dannosi legati ad uno stress ossidativo quali, ad esempio, le mastiti; diminuisce inoltre la frequenza di problemi ginecologici postpartum quali metriti e cisti ovariche.
  • Ossido di magnesio: alcalinizzante, si rivela un ottimo tampone; la sua efficacia è in parte dovuta anche ad un migliorato trasferimento dei lipidi ematici verso le cellule mammarie. La sua formulazione granulare riduce il problema del gusto sgradevole e prolunga, grazie alle piccole sfere, l’azione. Di conseguenza è possibile diminuire leggermente il contenuto grazie alla maggio- re biodisponibilità e tempo di rilascio.
  • Carbonato di calcio e di magnesio: si usa per fornire calcio e magnesio a rapido assorbimento; recenti studi ne dimostrano una valida azione tampone a livello ruminale.

Istruzioni per l’Uso:

Miscelare accuratamente alla razione giornaliera/mangime completo, kg 1-1,5 per 100 kg.

  • Ovini: g 10-15/capo/giorno.
  • Caprini: g 10-15/capo/giorno.