
Giardia IC
Test Rapido per la ricerca della Giardia lamblia
Specie: cane / gatto
Metodo: immunocromatografico (IC)
Ricerca: antigenica
Campioni: feci
Lettura risultati: visiva in 10 minuti
Sensibilità: 96% verso kit commerciale
Specificità: 100% verso kit commerciale
Formato: 5 – 10 test
Patogeno
Giardia lamblia
La Patologia
La giardiasi è provocata dalla Giardia, un parassita unicellulare facente parte dei protozoi flagellati (Giardia intestinalis, o duodenalis o lamblia ), può colpire indifferentemente cani, gatti, altri animali e anche l’uomo provocando una malattia nota anche come giardiasi (in umana facente parte del complesso della diarrea del viaggiatore).
Normalmente la trasmissione della Giardia avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di cibo, acqua o terra contaminata. Il ciclo vitale è diretto e non richiede ospiti intermedi.
La giardia nelle feci si presenta sotto due forme: quella mobile, flagellata, ovvero la forma che assume nell’intestino; la forma cistica, più comune da vedere negli esami delle feci. Nella forma cistica la giardia è capace di sopravvivere per diversi mesi nell’ambiente, soprattutto dove c’è parecchia acqua e umidità. Una volta che le cisti penetrano nell’organismo per via orale, ecco che nell’intestino le cisti maturano e diventano trofozoiti. Qui si riproducono e possono ricominciare a produrre cisti che vengono emesse con le feci.
La diffusione di Giardia è circa il 10% nei cani tenuti in famiglia, dal 36 al 50% nei cuccioli e fino al 100% nei canili d’allevamento.
La prevalenza nei gatti varia dall’1.4 all’11%.
Segni clinici
La maggior parte delle infezioni in cui le cisti passano nelle feci sono asintomatiche. Tuttavia a volte i sintomi possono diventare manifesti, soprattutto nei cuccioli e nei gattini, negli animali anziani, in quelli debilitati, in quelli che soffrono di altre patologie (per esempio gatti con FIV e FeLV), in quelli con verminosi intestinali multiple.
I principali sintomi sono:
- diarrea (acuta, liquida, talvolta intermittente)
- dimagrimento
- feci mucose e maleodoranti, talvolta con striature di sangue
- può manifestarsi con una singola scarica di diarrea molto forte o con scariche multiple e ripetute
- a volte letargia nei gatti
- diminuzione dell’appetito
- crescita stentata
La prevenzione
Diagnosticare in tempo la patologia del tuo animale può salvargli la vita.
Scopri come come funzionano i nostri test immunocromatografici.
Algoritmo diagnostico
