BLOCCO ROSSO
Mangime complementare minerale in blocchi di salgemma purissimo addizionato di oligoelementi.
Si usa per facilitare la somministrazione di sodio cloruro e oligoelementi nei bovini.
linea: Agromix per Bovini
Specie: Bovini
CONFEZIONE: Blocco da 10 kg
Tipologia: Blocco
conservazione: Temperatura Ambiente
somministrazione: In aggiunta ai mangimi
disponibilta’: Disponibile
depliant: Disponibile on-line e cartaceo
Il Prodotto:
BLOCCO ROSSO è un mangime complementare minerale in blocchi di salgemma purissimo contenente cloruro di sodio, ossido di magnesio ed un pool di oligoelementi FERRO – ZINCO – IODIO – RAME – MANGANESE – COBALTO – SELENIO.
Proprietà
- Zinco: incrementa l’efficienza del sistema immunitario, aiuta a combattere lo stress; è fondamentale nelle problematiche podali, cutanee e del mantello; interviene nella sintesi proteica, quindi è molto importante per la crescita delle masse muscolari.
- Ferro: sintesi emoglobina; sintesi mioglobina; sintesi transferrina e ferritina.
- Manganese: interviene nella formazione del tessuto cartilagineo ed osseo; importante nello scongiurare malformazioni scheletriche con alterazioni delle ossa degli arti.
- Rame: I momenti di stress; La corretta ossificazione e la formazione del tessuto connetti- vo; L’emopoiesi e la pigmentazione della cute; La costituzione delle fibre elastiche dei grandi vasi sanguigni.
- Selenio: è dotato di azione antiossidante, antiradicalica, immunostimolante; è fondamentale nella prevenzione di necrosi epatica, lesioni al tessuto miocardico ed al sistema muscolare (atrofia miopatica e distrofie muscolari), alle quali sono particolarmente sensibili i giovani ruminanti; è coinvolto nella sintesi di prostaglandine, importanti mediatori dell’infiammazione e regolatori del metabolismo degli organi endocrini.
- Iodio: presiede la sintesi degli ormoni tiroidei, quindi è implicato nel metabolismo cellulare; favorisce il corretto accrescimento.
- Cobalto: indispensabile per lo sviluppo e la normale attività della microflora del rumine; stimola l’appetito; stimola l’accrescimento, scongiura l’insorgenza della pica.
- Cloruro di sodio: aumenta l’appetito e l’appetibilità degli alimenti; blocca l’insorgenza di pica; aumenta l’utilizzazione digestiva e metabolica delle proteine alimentari; stimola la secrezione salivare; promuove l’attività degli enzimi digestivi.
- Magnesio: particolarmente importante nei giovani ruminanti (il latte e tutti i derivati ne sono poveri); aiuta la digestione delle proteine.
Indicazioni:
Per facilitare la somministrazione di sodio cloruro agli animali allo scopo di favorire l’incremento e la produttività.
Per agevolare l’autocompensazione delle carenze di magnesio e di oligoelementi.
Istruzioni per l’Uso:
Lasciare i blocchi a libera disposizione degli ani- mali, nei ricoveri o nei pascoli nella misura di un blocco ogni 8-10 bovini, bufalini ed equini adulti.
La libera disponibilità determina autoalimentazione da parte dell’animale. Si può variare il consumo giornaliero per capo regolando la distanza del blocco dall’abbeveratoio.