TAMPONE SPECIAL
Mangime complementare minerale per Ovini e Caprini.
Tampone Ruminale a base di Alghe marine calcaree, Selenio, Magnesio. Per migliorare il funzionamento del rumine, controllare l’acidosi e migliorare la produzione lattea.
linea: Agromix per Ovini e Caprini
SPECIE: Ovini e Caprini
CONFEZIONE: Sacchi da 25 kg
Tipologia: Polvere
conservazione: Temperatura Ambiente
somministrazione: In aggiunta ai mangimi
disponibilta’: Disponibile
depliant: Disponibile on-line e cartaceo
Il Prodotto:
TAMPONE SPECIAL è il mangime minerale ideale nel controllo dell’acidosi ruminale negli ovini, un disturbo digestivo/metabolico assai frequente, caratterizzato dall‘abbassamento dei valori del pH ruminale da 6 a 4 che determina:
- Problemi agli unghioni (infiammazioni, ulcerazioni ecc), laminati e problemi allo zoccolo;
- Ipofecondità (calore silente, cisti, ecc);
- Alterazioni nella produttività lattifera e nei contenuti del latte;
- Danni agli organi interni, chetosi e febbre da latte.
Il punto di forza di TAMPONE SPECIAL è rappresentato dalle alghe marine calcaree, pescate ad una profondità di 20 metri nell’Oceano Atlantico, in Bretagna, e poi lavate, disidratate, frantumate ed aggiunte ad altri componenti per la loro specifica miscelazione.
Le alghe marine calcaree contengono calcio, magnesio, zolfo, sodio e altri oligoelementi dal mare ad elevata assimilazione e soddisfano così al meglio le esigenze delle recenti formule mangimistiche. Il pH delle acque marine rimane costante a causa della quasi inesauribile riserva di soluzioni tamponi disciolte come bicarbonati, carbonati e borati, pertanto la capacità tampone delle conchiglie marine calca- ree è più elevata di quella del bicarbonato di sodio.
Nei ruminanti le alghe marine calcaree:
- Apportano oligoelementi in forma organica
- Hanno effetti positivi sulla flora
- Sono un’ottima alternativa al bicarbonato di sodio come sostanza tampone.
TAMPONE SPECIAL contiene inoltre:
- Selenio: ha attività immunomodulatrice e proprietà antiossidanti, stimola il sistema immunitario. Riserve si dimostrano particolarmente utili in condizioni di stress. A livello mammario il selenio favorisce l’attivazione della glutatione perossidasi “enzima d’emergenza” in quanto è in grado di prevenire gli effetti dannosi legati ad uno stress ossidativo quali, ad esempio, le mastiti; il selenio diminuisce inoltre la frequenza di problematiche ginecologiche postpartum quali metriti, ritenzioni di placenta, cisti ovariche.
- Ossido di magnesio: alcalinizzante, si rivela un ottimo tampone; la sua efficacia è in parte dovuta anche ad un migliorato trasferimento dei lipidi ematici verso le cellule mammarie. La sua formulazione granulare riduce il problema del gusto sgradevole e prolunga, grazie alle piccole sfere, l’azione. Di conseguenza è possibile diminuire leggermente il contenuto grazie alla maggiore biodisponibilità e tempo di rilascio.
- Carbonato di calcio e di magnesio: si usa per fornire calcio e magnesio a rapido assorbimento; recenti studi ne dimostrano una valida azione tampone a livello ruminale.
Istruzioni per l’Uso:
Miscelare accuratamente alla razione giornaliera/mangime completo, kg 1-1,5 per 100 kg.
- Ovini: g 10-15/capo/giorno.
- Caprini: g 10-15/capo/giorno.